Pagine

Spaceartpress è una piattaforma di Article Marketing Gratuita. Significa che puoi usare questa piattaforma per aumentare la popolarità della tua attività on line, pubblicando articoli su argomentazioni affini ai tuoi servizi o ai tuoi prodotti, pubblicare una recensione del tuo sito web oppure una presentazione della tua azienda.
offerte Napoli

Un mare diVino

La strada della legalità parte dalle terre confiscate alla mafia nell'Alto Belice corleonese e arriva a casa ex-Badalamenti, altro bene confiscato, in un mix sapiente di arte del vino e del pennello.
Casa del boss da "occupare attraverso un percorso fatto di storia passata e storia nuova", mescolando arte, impegno sociale e storia.
Assaporare la legalità attraverso "un mare diVino" è un evento volto a promuovere quei prodotti di speranza e rinascita, frutto, in questo caso, di quelle terre e di quei vigneti confiscati alla mafia e affidati alle Coop di Libera Terra. Le foto di Pino Manzella esposte nella sala del convegno ci parlano proprio di questo e dell'azienda vinicola Centopassi. E cento passi disegnati col gessetto ci accompagnano da Casa Memoria, casa natale di Peppino Impastato, a casa del boss, mandante del suo assassinio, dove da una ragnatela di fili, penzolano 100 immagini di fatti di cronaca di ieri e di oggi e che ci introducono alle opere di Carmelo Calderone che, con i suoi frammenti del mediterraneo, eleva a simbolo la barca quale elemento di contaminazione dei popoli prima e unica speranza oggi per alcune popolazioni.
In un'altra sala, l'esposizione delle tavole del fumetto “Peppino Impastato, un giullare contro la mafia” – sceneggiatura di Marco Rizzo e disegni di Lelio Bonaccorso.

Sono inoltre previsti gli interventi dell’on. Salvino Caputo, della Commissione Parlamentare Attività Produttive, di Dario Cartabellotta, Direttore dell’Istituto Regionale della Vite e del Vino, dell’avv. Salvatore Palazzolo, sindaco di Cinisi, di Giovanni Impastato, presidente dell’Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, Francesco Galante, presidente della Cooperativa Placido Rizzotto “Libera Terra”. Modera Domenico Micale, assessore alle attività produttive del Comune di Cinisi.

dal 17 dicembre al 4 gennaio 2012
casa ex-Badalamenti, Cinisi (Palermo)
ingresso libero





Pubblicità